L’Ecobonus 65% 2015 include anche le schermature solari. Una bellissima notizia per tutti coloro che stanno ristrutturando la propria abitazione o che vogliono aggiungere la Stanza del Sole alla loro casa, o sostituire finestre e vetrate, il tutto in un’ottica di miglioramento della performance energetica.
Come funziona l’Ecobonus 65% 2015?
È possibile ottenere una detrazione del 65% della spesa effettuata per gli interventi di riqualificazione energetica di edifici esistenti. All’inizio dell’anno 2015 sono state finalmente introdotte anche le schermature solari all’interno della rosa delle tipologie di interventi ammessi.
Questo significa che sarà possibile usufruirne per le seguenti categorie di prodotti: tende da sole, tende per lucernari, tende per serre, tende a bracci, tende per facciate, tenda da facciata a rullo, tende a veranda, tende a pergola, cappottine, zanzariere e tende antinsetto, schermi solari mobili, veneziane esterne in alluminio, frangisole, chiusure oscuranti, persiane, scuri, tapparelle.
È fondamentale che il prodotto sia attaccato o appoggiato alla parete in prossimità a una superficie vetrata, che serva quindi a schermare dal sole porte a vetri o finestre. La schermatura deve essere mobile, deve cioè potersi aprire e chiudere e quindimodulare la schermatura dal sole.
Chi può usufruire della detrazione?
– Le persone fisiche, compresi gli esercenti arti e professioni
I titolari di diritto reale sull’immobile
I condomini, per gli interventi sulle parti comuni condominiali
Gli inquilini
Coloro che hanno l’immobile in comodato
– I contribuenti che conseguono reddito d’impresa (persone fisiche, società di persone, società di capitali)
– Le associazioni tra professionisti
– Gli enti pubblici e privati che non svolgono attività commerciale
Quali sono le cose necessarie da fare per usufruire delladetrazione fiscale?
Innanzitutto la fattura, con la descrizione del prodotto completo di posa. A questo proposito, l’importo massimo detraibile è di 60.000€, che corrisponde a una fornitura massima di 92.000€ posa compresa.
Per i soggetti privi di partita iva è necessario, inoltre, effettuare il pagamento tramite bonifico bancario o postale parlante, oppure attraverso un finanziamento credito al consumo.
Per gli altri soggetti, qualsiasi forma di pagamento va bene.
L’importo del bonifico verrà accreditato al beneficiario con una trattenuta del 8%; la banca eserciterà il ruolo di sostituto d’imposta.
È possibile trovare informazioni più dettagliate sull’ecobonus 65% sulle schermature solari presso i rivenditori autorizzati Gibus. Saremo felici di fornirvi quanto necessario per aiutarvi a completare la procedura per accedere alla detrazione fiscale.